Questo sito contribuisce alla audience di

Una scimmia in tutti noi

Di Angelo Tartabini, Ed. Bruno Mondadori. "Riconoscere il valore di quella parte di scimmia che ancora è in tutti noi potrebbe essere la nostra ultima salvezza".

Il bellissimo libro di Tartabini, che vi consiglio vivamente di leggere, è un’opera di divulgazione scientifica (frutto di decenni di studi internazionali) e al tempo stesso di denuncia: “L’opera dell’uomo sulla natura non solo si ripercuote negativamente sul comportamento delle nostre cugine più prossime e sulla loro sopravvivenza, ma anche su noi stessi e, quel che è più assurdo, pagando prezzi sempre più alti e tutti a breve scadenza”.

Potrete scoprire attraverso le pagine dell’autore, (docente di Psicologia all’UNiversità di Parma), le numerosissime affinità culturali, sociali e sessuali esistenti tra l’uomo e le scimmie.

Tra i tanti argomenti vengono illustrati e spiegati, in maniera estremamente diretta e semplice, l’evoluzione del linguaggio, il sentimento di vendetta, il desiderio sessuale e il giudizio morale.

Davvero incredibili le similitudini con le nostre regole sociali e con i nostri comportamenti più istintivi.
Un esempio: “..è stato trovato che gli scimpanzé sanno giocare a “far finta” con la capacità empatica del rovesciamento dei ruoli, quando sappiamo che ciò che sta alla base di questo fenomeno spiega l’origine rappresentazionale di un comportamento altrettanto importante nel mondo delle scimmie e degli uomini, cioè l’imitazione”.

Ultimi interventi

Vedi tutti