Il cannibalismo della Mantide Religiosa

Vista con timore fin dall’antichità, la Mantide religiosa rappresenta uno dei più caratteristici esempi di stranezza animale. In effetti, si tratta di un insetto carnivoro dell’ordine[...]

Mantide religiosa
Vista con timore fin dall’antichità, la Mantide religiosa rappresenta uno dei più caratteristici esempi di stranezza animale. In effetti, si tratta di un insetto carnivoro dell’ordine Mantodea che si nutre di piccoli invertebrati. Anticamente veniva considerata portatrice di sventura, lo sguardo degli inquietanti occhi, incastonati in una testa mostruosa, veniva temuto come portatore di malefici. Nell’antica Roma, invece, veniva riconosciuto alla Mantide religiosa un potere magico. L’illustre entomologo Fabre ha osservato che “gli altri insetti possono solo vedere, la mantide invece può guardare!”.

Questi insetti sono originari dell’Africa, successivamente si sono diffusi in Europa meridionale, in Asia minore e nel Nord America. In Italia è presente sia sulla fascia costiera che nelle zone prealpine.

Il maschio è leggermente più piccolo, mentre la femmina raggiunge i 7-7,5 cm. di lunghezza. Il corpo è colorato di un bel verde brillante o marrone chiaro. Sulle zampe anteriori sono presenti due macchie nere che assomigliano molto a dei secondi occhi. Il capo è mobile, gli occhi hanno una sorprendente capacità visiva, il corpo è slanciato con zampe allungate. Le uova vengono deposte dalla femmina durante l’inverno in particolari ooteche che hanno un aspetto schiumoso. Ogni femmina è in grado di deporre parecchie uova, fino a 200, che si schiudono all’inizio dell’estate.

Altra caratteristica che la distingue da un qualunque insetto è la sua pratica di divorare il maschio durante o subito dopo l’accoppiamento. Questa forma di cannibalismo sembra sia dovuto al bisogno di proteine per una rapida produzione delle uova.

La mantide religiosa aspetta immobile le sue prede nascosta tra le foglie prima di scattare velocemente all’attacco. Importunata da altri animali, apre le ali per sembrare più grande. Si ciba soltanto di animali vivi e sovente viene allevata in appositi terrari.

Mantide religiosa

Mantide religiosa Mantide religiosa Mantide religiosa

Mantide religiosa Mantide religiosa Mantide religiosa

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!

Ultimi interventi

Vedi tutti