L'orso bianco: il più grande mammifero carnivoro sulla terraferma

L’Orso bianco, o Orso Polare, è un mammifero carnivoro di grandi dimensioni, fa parte della famiglia degli Ursidae e vive soprattutto in Canada, Groenlandia, Mare glaciale artico e[...]

orso polare
L’Orso bianco, o Orso Polare, è un mammifero carnivoro di grandi dimensioni, fa parte della famiglia degli Ursidae e vive soprattutto in Canada, Groenlandia, Mare glaciale artico e Norvegia.

Questo possente animale è il mammifero carnivoro più grande esistente su terraferma e può raggiungere, nell’esemplare maschio, i 600 kg di peso. Un orso bianco in posizione eretta può misurare fino ai 3 mt. di altezza, le femmine sono in genere più piccole.
Il muso ha una forma allungata, con orecchie piccole che si ritraggono durante il tuffo in acqua per agevolare la nuotata e le zampe anteriori vengono usate dall’orso come remi per cambiare la direzione.
Il corpo dell’orso bianco è isolato termicamente contro il freddo e protetto dalla folta pelliccia che si rinnova ogni anno e formata da peli non pigmentati che in massa assumono la colorazione bianca.

L’orso ci ciba di foche e trichechi, ma non disdegna balene beluga e qualsiasi tipo di uccello o pesce. Si serve delle sue zampe, dotate di affilati artigli per uccidere la preda, poi con la solida dentatura sbrana la carne. Si muove molto bene sia sulla terraferma che nell’acqua, dove è abile come nuotatore e riesce, chiudendo le narici, a raggiungere diversi metri di profondità.

Durante il periodo dell’accoppiamento, gli esemplari maschi danno vita a furiosi combattimenti per aggiudicarsi la femmina. Al termine della gestazione, essa partorisce in genere due cuccioli del peso inferiore al chilogrammo, completamente ciechi e privi di pelo. La femmina allatta i cuccioli all’interno della tana scavata durante la gestazione e li accudisce fino alla loro completa indipendenza, che avviene dopo circa 2 anni e mezzo.
Nel corso degli anni, l’uomo con le sue attività petrolifiche e di caccia spietata ha contribuito notevolmente alla modifica del loro habitat naturale, tanto che oggi l’orso bianco è una delle specie mammifere in pericolo di estinzione e protetto da vigorosi accordi internazionali per preservare l’esistenza dei circa 30.000 esemplari rimasti.

la vita dell'orso bianco

la vita dell'orso bianco la vit a dell'orso bianco la vita dell'orso bianco

la vita dell'orso bianco la vita dell'orso bianco la vita dell'orso bianco

la vita dell'orso bianco la vita dell'orso bianco

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!

Ultimi interventi

Vedi tutti