Questo sito contribuisce alla audience di

Un buon San Valentino anche sott'acqua

Anche gli animali festeggiano San Valentino ? A vedere alcuni comportamenti e tenerezze espresse da alcuni di loro si direbbe proprio di sì. Gli animali sono in grado di dimostrare sentimenti[...]

Delfini
Anche gli animali festeggiano San Valentino ? A vedere alcuni comportamenti e tenerezze espresse da alcuni di loro si direbbe proprio di sì. Gli animali sono in grado di dimostrare sentimenti d’amore che a volte superano, per purezza e sincerità, quelli umani.

E’ il caso degli animali che vivono in acqua, abbiamo molteplici esempi di come questi animali esprimano dei reali sentimenti d’amicia e d’amore nei confronti dei loro simili, attraverso imprese amorose di tutto rispetto. Il Cavalluccio marino, per esempio, coinvolge la sua innamorata in una sensuale danza, intrecciando la sua coda con quella della compagna. Chi direbbe, poi, che lo squalo, feroce predatore dei mari, è in grado di dimostrare sentimenti d’amore abbracciando la compagna con le pinne pettorali ?

Altra dimostrazione di romanticismo acquatico la troviamo nel granchio reale, che prima dell’accoppiamento trasporta delicamente la compagna per alcuni giorni attaccata al suo ventre. Le permette così di sentirsi al sicuro mentre si prepara all’accoppiamento, operazione che può compiere solo dopo aver fatto la muta ed eliminato il duro guscio. Il maschio del granchio, anche dopo l’accoppiamento, continua a proteggere la compagna finchè il suo nuovo carapace non sia abbastanza duro da non essere aggredita da altri animali.

Ben più triste, invece, il San Valentino del polipo maschio, che dopo l’accoppiamento si stringe in un ultimo abbraccio alla sua compagna prima di morire.

In occasione di San Valentino, il CTS, centro turistico studentesco e giovanile, ha organizzato una iniziativa davvero esemplare. Si tratta di un’adozione a distanza di uno degli esemplari più belli del mondo marino, il Delfino rubacuori. Partecipando a questa iniziativa, oltre a fare un regalo originale all’amato/a, si concorre alla conservazione dei cetacei troppo spesso minacciati dall’inquinamento e dalla pesca sconsiderata. Chi volesse partecipare a questa iniziativa, deve collegarsi al sito Adottaundelfino e compilare il form on-line.

Ultimi interventi

Vedi tutti