Questo sito contribuisce alla audience di

Cane o Volpe ? Un simpatico folletto del deserto

Il Fennec o Volpe del deserto è un piccolo mammifero e unico appartenente al genere Fennecus e alla famiglia Canidae. Il suo areale è limitato al deserto del Nordafrica, dove scava lunghe tane[...]

volpe del deserto
Il Fennec o Volpe del deserto è un piccolo mammifero e unico appartenente al genere Fennecus e alla famiglia Canidae. Il suo areale è limitato al deserto del Nordafrica, dove scava lunghe tane sotterranee per ripararsi dal sole durante la giornata assolata. Vive in branchi di circa 10-12 esemplari, tutti nella stessa tana ed esce di notte per la ricerca di cibo, generalmente insetti, lucertole, roditori e uccelli. Di solito il Fennec non beve, riesce a recuperare l’acqua di cui ha bisogno dalle sue prede o dalle foglie.

Il suo corpo è piccolo, lungo circa 40 cm. pesa solo 1,5 kg. Ha una bella coda che misura fino a 25 cm. e due enormi orecchie che gli consentono di disperdere il calore in eccesso. Il manto è di colore beige-marroncino chiaro e questo gli permette di mimetizzarsi al meglio con l’ambiente desertico. Per proteggersi dal calore della sabbia, dispone di un folto pelo che gli ricopre le zampe. E’ un animaletto molto veloce e intelligente, appena avverte un pericolo si nasconde velocemente nella sua tana. Per questo motivo è piuttosto raro avvistarlo e gli indigeni usano chiamarlo “folletto del deserto”.

Durante la primavera avviene l’accoppiamento dei giovani adulti che porta alla nascita, dopo circa 50 giorni di gestazione, di 2-4 cuccioli a femmina. La madre allatta premurosamente i piccoli per un mese e poi lentamente li porta allo svezzamento.

Il Fennec è un animale molto attivo e vivace che può essere addomesticato, a differenza dei suoi simili. In genere si dimostra piuttosto espansivo nei confronti dei suoi simili e anche dell’uomo.

La Volpe del deserto

La Volpe del deserto La Volpe del deserto La Volpe del deserto

La Volpe del deserto La Volpe del deserto La Volpe del deserto

La Volpe del deserto

Ultimi interventi

Vedi tutti