Questo sito contribuisce alla audience di

La Pernice di mare sui litorali costieri mediterranei

Pernice è un uccello della famiglia Phasianidae, appartiene all’ordine dei gallinacei. Fra le numerose specie di Pernice abbiamo la Pernice araba, la Pernice rossa, la Pernice del deserto, la[...]


Pernice è un uccello della famiglia Phasianidae, appartiene all’ordine dei gallinacei. Fra le numerose specie di Pernice abbiamo la Pernice araba, la Pernice rossa, la Pernice del deserto, la Pernice delle sabbie, la Pernice delle alture dal collare, la Pernice delle alture del Borneo e numerose altre.

Fra le specie, la Pernice di mare in Italia vive in ambienti pianeggianti secchi e dalla bassa vegetazione, soprattutto a livello del mare. E’ diffusa prevalentemente nella penisola Iberica, nella Francia mediterranea, in Italia e nei paesi Balcanici, Grecia, Turchia e Russia.
La Pernice di mare (Glareola pratincola) è caratterizzata da un collarino nero intorno alla gola e dalla sua abitudine a vivere nelle zone costiere.

Qui la Pernice di mare, essendo un uccello migratore, sosta da marzo ad ottobre
Il luogo scelto per la nidificazione può avvenire sia nelle aree sabbiose, steppose o sulle isole, dove comunque la Pernice abbia a disposizione sufficienti disponibilità di cibo per tutto il periodo riproduttivo. Si ciba prevalentemente di insetti, locuste, emitteri e coleotteri, che vengono cacciati di giorno.

Fonti fotografiche: www.flickr.com/photos/sergej

Ultimi interventi

Vedi tutti