Questo sito contribuisce alla audience di

Parco Faunistico Le Cornelle: il progetto di salvaguardia per le specie animali in pericolo di estinzione

Il Parco Faunistico Le Cornelle si trova in Lombardia, nella provincia di Bergamo, dove si sviluppa su un’area di 100.000 metri quadrati. Il Parco ospita circa 120 specie di animali, custoditi in[...]

tigre bianca simbolo del parco
Il Parco Faunistico Le Cornelle si trova in Lombardia, nella provincia di Bergamo, dove si sviluppa su un’area di 100.000 metri quadrati. Il Parco ospita circa 120 specie di animali, custoditi in ampi spazi riservati, nel rispetto primario dell’animale stesso e nel tentativo di assicurargli uno stile di vita il più possibile simile a quello naturale.

Entrando nel Parco si vive l’esperienza di conoscere più da vicino numerose specie conosciute ed altre sempre più rare o in via di estinzione, come la Gru della Manciuria, il Leone Bianco o la Tigre Bianca, presente in Italia solo in questo parco e simbolo stesso del Parco.

Le visite al Parco sono organizzate in collaborazione con una equipe di naturalisti. Lo scopo principale qui al Parco è far conoscere gli animali e stimolare una profonda sensibilizzazione verso il rapporto tra uomo e natura e l’ambiente nel suo insieme.
A questo scopo risponde il programma didattico offerto agli alunni delle scuole di qualsiasi grado ed età.

Il Parco Faunistico Le Cornelle aderisce al progetto E.E.P. (European Endangered Species Programme), che ha lo scopo di aiutare le specie in pericolo di estinzione a riprodursi in cattività per essere poi rintrodotte nel loro habitat naturale. Ciò che è già avvenuto con successo all’Orice dalle corna a sciabola e al Pappagallo del Congo.

Le visite al Parco si articolano in tre grandi categorie di animali: Mammiferi, Uccelli e Rettili.

Il prezzo del biglietto per gli adulti (sopra ai 12 anni) è di 11 euro, mentre il ridotto (3-11 anni) è di 9 euro. Sono previsti anche prezzi per comitive (minimo 15 adulti o 15 bambini), rispettivamente di 9 e 6 euro.

Maggiori informazioni possono essere reperite visitando direttamente il sito del Parco o telefonando al numero 035/527422.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com/photos/slacabos - gallery: matteopenzo-c.skimmer-francesco federico-pietroz.

Parco Faunistico Le Cornelle

Parco Faunistico Le Cornelle Tigre bianca Fenicottero

Gibbone Leone Orso

Tartaruga

Ultimi interventi

Vedi tutti