Questo sito contribuisce alla audience di

Alano

Un elegante Molossoide della razza canina

alanoCon il nome di Alano si identifica una razza canina di tutto pregio, considerata una delle più belle ed elegante del mondo a quattro zampe.
Di struttura ossea assai forte e imponente, l’Alano presenta un capo allargato e rettangolare, con il labbro pendente e l’occhio sceso e larghe orecchie di forma triangolare e ricadenti. Le orecchie fino a qualche anno fa venivano amputate per restare erette ed appuntite. Oggi, grazie alla Convenzione per la protezione degli animali, questa tecnica è stata abbandonata.

L’Alano è molto apprezzato come cane da guardia ma anche come cane da compagnia. Nonostante la mole, infatti, non conoscono aggressività.
Per quanto riguarda le dimensioni del corpo l’altezza minima al garrese deve raggiungere almeno gli 80 cm. nel maschio e 72 cm. nella femmina, con un peso dai 70 ai 95 kg. per i maschi e dai 45 ai 65 kg. per le femmine.

L’allevamento dell’Alano prevede le seguenti varietà di colorazione del mantello:

Fulvo: mantello con fondo giallo oro chiaro o intenso. Il Fulvo può presentare la mascherina nera, piuttosto ricercata;
Tigrato: presenta mantello con fondo giallo oro chiaro o intenso e delle striature nere regolari. La mascherina nera è molto apprezzata;
Arlecchino bianco e nero: mantello dal fondo bianco con macchie nero lacca ben distribuite su tutta la superficie del corpo;
Nero: mantello color nero lacca con possibili macchie bianche;
Blù: mantello color blù acciaio con possibili macchie bianche su piedi e petto;
Platten: mantello color bianco con testa parzialmente e/o completamente nera.

Fonte fotografica e crediti: www.wikimedia commons

Ultimi interventi

Vedi tutti