Questo sito contribuisce alla audience di

Bassotto

Cane di razza di origine tedesca

bassotto
Il Bassotto è un simpatico cane di razza di origine tedesca, contraddistinto in maniera inequivocabile dalle sue proporzioni.
La lunghezza, infatti, supera di gran lunga la sua altezza. Nonostante le dimensioni, però, il Bassotto è un cane di grande temperamento, riesce con noncuranza ad attaccar briga con cani molto più grandi di lui senza temere le conseguenze. Ha un carattere molto dolce con il padrone e al tempo stesso riescono ad essere piuttosto diffidenti degli estranei. Con i bambini sono in genere quieti e tranquilli.

Il Bassotto è essenzialmente un cane da caccia, grazie alle sue dimensioni si presta bene agli inseguimenti nel sottobosco fitto e raggiunge le prede fin nelle tane sotterranee.
La classificazione del Bassotto prevede 9 varietà distinte per taglia, tessitura del pelo e lunghezza.

Per quanto riguarda la taglia (riferita alla circonferenza toracica) abbiamo il Bassotto Kaninchen fino ai 30 cm., il Bassotto nano superiore ai 30 cm. e il Bassotto standard superiore ai 35 cm.
Il pelo del Bassotto può essere raso, duro o lungo. Per il pelo raso le colorazioni sono: nero focato, cervo e arlecchino. Per il pelo lungo: nero focato, mogano, arlecchino. Il pelo duro prevede le tinte nero focato cioccolato, cinghiale e biondo grano.

Fonte fotografica e crediti: wikimedia/gloss of leng Bliak Rhau

Ultimi interventi

Vedi tutti