Questo sito contribuisce alla audience di

Grillo talpa

Gryllotalpa gryllotalpa

grillo talpaIl Grillo talpa è un insetto appartenente all’ordine degli Ortotteri.
Il suo habitat è costituito dai prati erbosi, oltre ai campi coltivati e orti, dove scava lunghe gallerie nel terreno, conducendo vita per lo più sotterranea.

Il suo corpo, che raggiunge una lunghezza di circa 5 cm., è di colore rosso scuro-brunastro. Presenta due ali anteriori più corte e un paio di ali posteriori più sviluppate. Le zampe anteriori sono denticolate, questo permette al Grippo talpa di scavare velocemente lunghi tratti di terreno. Durante questa sua occupazione, l’insetto involontariamente trancia le radici delle colture, arrecando dei seri danni. Per questo motivo, il Grillo talpa viene considerato un insetto infestante.

La riproduzione del Grillo talpa avviene nel mese di giugno con l’accoppiamento. A seguito di ciò, le femmine depongono circa 300 uova in buche sferiche scavate appositamente.
Dopo circa 20 giorni, le uova si schiudono e i nuovi nati passano attraverso due mutamenti, prima di interrarsi per l’inverno.
Durante la primavera successiva, essi ritornano in superficie e passano allo stadio di ninfa, per raggiungere lo stadio adulto durante l’estate.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com autore: Pietro Di Bello

Ultimi interventi

Vedi tutti