Questo sito contribuisce alla audience di

Maggiolino (Melolontha melolontha)

Insetti della famiglia Scarabaeidae

maggiolino

Il Melolontha melolontha, meglio conosciuto con il nome di Maggiolino, è un piccolo insetto dell’ordine dei Coleotteri e della famiglia dei Scarabeidi.
La sua diffusione di estende in tutta Europa.

La vita del Maggiolino passa attraverso la fase di larva e fase adulta.
Durante la fase di larve, i Maggiolini si presentano simili a bruchi biancastri a forma di “C”, con zampe e testa di colore arancione e un addome molto rigonfio. In questo stadio si nutrono di radici.
Dopo circa 1 anno, in prossimità dell’inizio dell’inverno, le larve si insinuano nel terreno e passano così il periodo freddo.
Ad inizio primavera ritornano in superficie e trascorrono ancora un intero anno allo stadio di larva, prima di rintanarsi nuovamente nelle profondità del terreno per trascorrere un nuovo inverno.
Al termine di questa fase, le larve possono passare alla fase di pupa e sfarfallare, oppure trascorrere ancora un anno allo stadio di larva.

Una volta adulto, il Maggiolino raggiunge dimensioni di circa 30 mm. Presentano una forma allungata con addome di forma triangolare e apice appuntito. La colorazione delle elitre è rosso-brunastro, mentre il protorace e bruno-nerastro o verdastro.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com autore: Marco De Stabile

Ultimi interventi

Vedi tutti