Questo sito contribuisce alla audience di

Tortora dal collare orientale

Famiglia delle Columbidae


La Streptopelia decaocto, meglio conosciuta con il nome di Tortora dal collare orientale, è un uccello dell’ordine Columbiformes originario dell’Asia meridionale, oggi molto diffuso in tutta Europa, nord Africa e nord America.
Il suo habitat è rappresentato dalle aree semi-desertiche e aride in prossimità di zone alberate. Non è difficile incontrarla anche nelle aree urbane e antropizzate.

Il corpo della Tortora dal collare orientale raggiunge una lunghezza massima di circa 30 cm. ed è ricoperto da un piumaggio con tonalità comprese fra il grigio e il beige caffellate. Il dorso si presenta appena più scuro, così come l’apice delle ali. Il segno di maggior riconoscimento è un sottile collarino nero che segna il collo della Streptopelia decaocto.

La Tortora dal collare orientale si nutre principalmente di semi e granaglie, oltre a insetti, piccoli invertebrati, frutta ed erba.
Durante il periodo della riproduzione, la femmina costruisce un nido piuttosto semplice sugli alberi e vi depone 1-2 uova. La cova dura circa 15 giorni e i piccoli lasciano il nido dopo circa 20 giorni dalla nascita.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com autore: Dino Soru

Ultimi interventi

Vedi tutti