Questo sito contribuisce alla audience di

Mycteria ibis

Famiglia dei Ciconiidae


La Mycteria ibis, meglio conosciuta con il nome di Tantalo beccogiallo, è un uccello ciconiiforme diffuso sia nell’Africa subsahariana che in Madagascar. Il suo habitat naturale è composto da zone lagunose e paludose in prossimità di laghi e fiumi. Qui compone delle colonie piuttosto numerose.
Fisicamente la Mycteria ibis si presenta con un piumaggio di colore bianco tendente al rosa, mentre le ali e la coda sono neri. Le zampe sono marrone rossastro, il becco è giallo e di forma smussata e ricurva verso il basso. L’area che circonda l’occhio presenta una pelle glabra di colore arancione.
I piccoli di Mycteria ibis presentano un piumaggio brunastro.

La sua alimentazione comprende piccoli mammiferi, insetti, rane e pesci che la Cicogna cattura con il lungo becco immerso nell’acqua. Un comportamento particolarmente curioso è la sua abitudine ad afferrare la preda con una zampa e risciacquarla nell’acqua prima di mangiarla.

La Mycteria ibis è un uccello piuttosto stanziale, compie infatti grandi spostamenti ma all’interno del continente Africano. I nidi vengono costruiti sui rami più alti degli alberi con rametti e ramoscelli e vengono utilizzati per tutte le covate. Ogni anno i nidi vengono rinforzati e ingranditi, così da raggiungere, negli anni, grandi diametri. I piccoli vengono accuditi e alimentati da entrambi i genitori.

Fonte fotografica e crediti: www.flickr.com licenza creative commons autore: Aftab Uzzaman

Ultimi interventi

Vedi tutti